Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Farmaexplorer.it

Ipertensione in gravidanza


È un segno frequente, ed è associato ad un aumento della morbilità e della mortalità materna e fetale. Le ipertensioni in gravidanza si classificano in:
ipertensione e /o proteinuria gestazionale - Si verifica durante la gravidanza, travaglio o puerperio, in assenza di ipertensione/proteinuria precedenti la gravidanza. L’associazione contemporanea di ipertensione gestazionale e proteinuria si definiscono preeclampsia.

ipertensione cronica e/o nefropatia cronica - Si riscontra ipertensione e/o proteinuria durante la gravidanza ma in donne con ipertensione/proteinuria presenti prima della gravidanza, o entro la ventesima settimana.

eclampsia - Comparsa di convulsioni generalizzate durante la gravidanza, il travaglio, o entro sette giorni dal parto che non sono causate da epilessia o da altri disordini convulsivi.

Quindi l’ipertensione viene grossolanamente denominata gestazionale quando compare alla ventesima settimana e cronica quando precede la gravidanza.
La gravità dell’ipertensione si correla ai livelli di pressione diastolica, mentre la nefropatia è significativa per un valore di proteine, nelle urine delle 24 ore, al di sopra dei 300 mg. ( Xagena2010 )


Gyne2010 Cardio2010



Indietro